Brevetti 2023 – Regione Lombardia

Misura a sostegno delle PMI lombarde ivi compresi i liberi professionisti nell’ottenimento di nuovi brevetti europei e internazionali o estensioni degli stessi a livello europeo o internazionale relativamente a invenzioni industriali.

BENEFICIARI

Possono presentare domanda di partecipazione al presente bando i seguenti soggetti:

  1. le imprese che, al momento della presentazione della domanda e sino alla data di concessione dell’agevolazione siano PMI regolarmente costituite, iscritte e dichiarate attive nel Registro delle Imprese;
  2. i liberi professionisti che rientrano nella definizione di PMI in forma singola o associata:
    • la cui professione è organizzata in albi, ordini o collegi professionali, dotati di partita IVA;
    • non regolamentati di cui alla Legge n. 4/2013, anche in forma associata, dotati di partita IVA. I liberi professionisti iscritti al Registro delle Imprese devono presentare domanda esclusivamente in qualità di PMI ai sensi della precedente lett. a).

I soggetti richiedenti, al momento della presentazione della domanda di partecipazione al bando, devono avere sede legale o operativa (per le PMI) o un domicilio professionale (nel caso di liberi professionisti) in Lombardia oppure si devono impegnare a costituire una sede legale o operativa o un domicilio professionale in Lombardia entro i termini per la presentazione della rendicontazione finale, presso questa sede si devono svolgere le attività inerenti all’intervento brevettuale (deposito di nuovo brevetto o sua estensione).

Ogni soggetto richiedente, identificato da un univoco codice fiscale, può presentare una o più domande di partecipazione, riferita/e ad una o più delle tipologie di progetti finanziabili nel rispetto del massimale “de minimis”.

PROGETTI AMMISSIBILI

Sono ammissibili i progetti che prevedono le attività funzionali al deposito di domande di brevetto di un’invenzione industriale a livello europeo o internazionale o estensione di domande precedentemente depositate presso l’UiBM e successivamente estese a EPO/WIPO fino all’ottenimento di un rapporto di ricerca da parte dell’organo competente (EPO o WIPO). Le ricadute applicative dei brevetti devono interessare il territorio lombardo. Gli interventi brevettuali devono essere afferenti e portare valore aggiunto in una delle macrotematiche della Strategia di Specializzazione intelligente per la Ricerca e l’Innovazione di Regione.

Si riassumono le tempistiche di ammissibilità al presente bando per la presentazione delle domande di brevetto e/o estensione presso l’organo competente:

Casistica presentazione delle domande:

Il deposito della domanda di brevetto o di estensione del brevetto presso l’organo competente (EPO, WIPO), l’emissione del rapporto di ricerca da parte dell’organo competente nonché la rendicontazione del progetto devono avvenire entro 24 mesi dalla data di pubblicazione sul BURL del decreto di concessione, salvo concessione di proroghe fino ad un massimo di 6 mesi aggiuntivi complessivi, che possono essere autorizzate dal Responsabile di procedimento a fronte di motivate richieste dei Soggetti beneficiari.

SPESE AMMISSIBILI

Gli importi dei costi ammissibili su base forfettaria sono riferiti alle spese comprese tra le attività preliminari per il deposito della domanda di brevetto fino alla pubblicazione del rapporto di ricerca da parte dell’organo competente, come da tabella sottostante:

Le agevolazioni previste dal presente bando possono essere cumulate nel rispetto delle regole di cumulo e di calcolo del massimale del Regolamento “de minimis”.

AGEVOLAZIONE

L’agevolazione si configura come contributo a fondo perduto, pari all’80% dei costi forfettari. Tale percentuale del contributo concedibile è elevabile e pari al 90% dei costi forfettari, grazie all’applicazione di una maggiorazione del 10%, per i Soggetti beneficiari che si impegnano ad acquisire, entro il termine per la presentazione della rendicontazione, una certificazione (non posseduta al momento della presentazione della domanda) di sistemi di gestione ambientale e/o energetica e/o di processo o prodotto (ad esempio registrazione EMAS, certificazione ISO 14001 e ISO 50001, marchio Ecolabel) da attestare mediante la presentazione di documentazione rilasciata da un ente accreditato.

TEMPISTICA

La domanda può essere presentata esclusivamente sulla piattaforma Bandi Online a partire dalle ore 10:30 del 25 gennaio 2024. Il bando è attuato tramite procedimento valutativo a sportello e rimarrà aperto sino ad esaurimento della dotazione finanziaria e comunque non oltre le ore 12:00 del 26 luglio 2024.